martedì 26 ottobre 2010

Allai

Ormai abbiamo scoperto che ogni paese che ci ospita ha qualcosa di veramente affascinante.
Allai è un paese bellissimo, ben organizzato, e ben curato. Non c'è altro modo per descriverlo - è stupendo!
In questo paese di 380 abitanti abbiamo trovato che ci sono anche tante iniziative giovanili. Ci è stato un vero scambio interculturale, hanno condiviso con noi le loro attività, per esempio un cortometraggio realizzato dai giovani del paese e coinvolgendo tutti gli abitanti nella loro esperienza.
Ieri abbiamo presentato il nostro progetto al comune di Allai e abbiamo avuto l'opportunità di parlare con la gente del paese. Siamo stati accolti con tanto affetto ed entusiasmo. Ringraziamo l'immigrati, gli emigrati e i ragazzi del paese per le loro storie e opinioni. Ci aiutano ad arrivare al nostro obiettivo.
Quindi, il lavoro procede, non dimenticando di scoprire ogni giorno una parte nuova della storia sarda. Oggi abbiamo visto le Terme Romane di Fordongianus e il Parco Archeologico Nuraghe Losa di Abbasanta, sempre vicino ad Allai, accompagnati dalla nostra guida Mara.
L'avventura in camper non sarebbe fattibile senza l'aiuto delle persone in ogni comune. Oggi dobbiamo ringraziare a Toni per averci aiutato con la bombola del gas. Anche se un po' in ritardo, dobbiamo ringraziare anche i ragazzi di Loculi: Gianni, il nostro elettricista, e Roberto che ci ha aggiustato la finestra (CBCR "cresci bene che ripasso")...
Scherzi a parte, ovviamente dobbiamo ringraziare il comune di Allai, l'amministrazione, Mara e Cristian. Vogliamo congratularci con Magalì che è diventata cittadina onoraria di Allai, essendo la prima persona in cent'anni a perdersi ad Allai. Questo è un grande onore visto che ci sono solo tre strade e sono tutte parallele.

Adesso alcune foto del giro per le Terme e il Nuraghe di Losa...

2 commenti:

  1. Cari ragazzi
    mi mancate già un sacco questa aula multimediale era molto meglio con voi sparsi da una parte all'altra. Questi giorni sono stati per me molto belli e sono stata molto felice di aver avuto la possibilità di potervi incontrare, conoscere e starvi vicino. Santiago era tutto preoccupato che non mi affaticassi ma per me è stato assolutamente piacevole e per niente faticoso. Questa mattina mi sono svegliata molto presto, sicuramente ero un pò emozionata per via di questo maledetto ultimo giorno di permanenza qui con noi....
    Spero che con voi resti questo bel rapporto che si è creato e mi auguro che possiate tornare presto qua ad Allai.
    Un grande bacio e un abbraccio fortissimo

    La vostra Accabadora

    RispondiElimina
  2. Carissima Mara,
    Sei proprio un tesoro!!! Ci ha fatto tanto piacere conoscere a te, Cristian, Matteo, e gli altri ragazzi. Abbiamo un bel ricordo di Allai, anche grazie alla tua gentilezza. Sei la nostra guida preferita e non vediamo l'ora di leggere l'Accabadora.
    Santi è molto emozionato dal tuo post (si sta ancora asciugando le lacrime). Vieni a trovarci a Cagliari!
    Un bacio e un forte abbraccio
    i pazzi del camper

    p.s. guarda le foto che abbiamo appena messo nel blog.

    RispondiElimina